Quickribbon il BLOG del PASSIRANO BASKET!: I FATTI E LE OPINIONI

 



CALENDARIO 07/08
GIRONE di ANDATA

Ven 02-11-2007 (21:30)
Adro 60
PASSIRANO 41


Mer 07-11-2007 (21:00)
Iseo-Monticelli 63
PASSIRANO 46


Mer 14-11-2007 (21:30)
PASSIRANO 49
Bagnolese 52


Gio 22-11-2007 (21:00)
Padernese 83
PASSIRANO 37


Mer 28-11-2007 (21:30)
PASSIRANO 45
Trenzanese 63


Mer 05-12-2007 (21:30)
PASSIRANO 42
Roncadelle 64


Gio 13-12-2007 (21:00)
Lograto
PASSIRANO


Mer 19-12-2007 (21:30)
PASSIRANO
Lumezzane


Mer 09-01-2008 (21:00)
Travagliato
PASSIRANO


GIRONE di RITORNO

------
------
ALTRO
.
ALTRO
.
ALTRO
.
ALTRO
.
I FATTI E LE OPINIONI
lunedì, agosto 29, 2005
Pomeriggio intenso e denso quello di sabato pomeriggio a Monterotondo. In realtà il nome Round Mountain mi sta un po’ sul culo, sembra un inutile inglesismo di quelli inventati per compiacersi nelle sere d’estate con gli amici quando hai finito il fumo e non sai che cazzo fumarti, così fai a gara a chi dice più minchiate. Però suonava bene e poi l’ha trovato il Fan e pur di fare dispetto alla NZA cosa non si farebbe. (Cazzo, Lanz, con questa mi devi una birra). Le squadre arrivano quasi tutte in orario, soprattutto quelle della BOLGIA DEGLI ADULATORI, che, accreditati come più forti, ci tengono a passare per professionisti. Ovviamente i ritardatari sono gli amici cazzari del Lanz e i tiratardi (inteso come complimento) del CSI, che dovrebbero affrontarsi nel primo incontro del GIRONE DEI LUSSURIOSI. Dalla Valle Camonica cala l’armata di Pasqua, guidata da un intrepido Folken, che si presenta però senza il salvifico Salvetti (nomen-omen) e non si capisce che fine farà. Quasi contemporaneamente arrivano i ragazzi di Castenedolo, nel quale si sente la mancanza del polemico Luke, ma mi dicono che i nuovi impegni cestistici sono notevoli e gli impediscono di presenziare; in compenso il rubizzo e giovane Cioni non ha nulla da invidiare. Da Iseo ecco Adalberto e la sua cricca: impossibili da decifrare in prima battuta, anche perché tengono i pezzi grossi per la parte migliore del torneo; ne nasce una piccola polemica economica, subito risolta grazie all’intervento diplomatico del Fan. Quando arriva il Conte con i suoi amici valligiani (di due valli diverse, ci tengo a farlo notare) si nota subito che c’è qualcosa che non va: sembra che abbiano uno sguardo spento, quasi rassegnato, come un monito per il prosieguo del torneo. Il Cameriere e i suoi compagni di merende arrivano sicuri e spavaldi come il ruolo che gli compete, pronti a conquistare Gerusalemme al suono dei flicorni d’assalto. Appena un po’ meno trionfale è l’ingresso del Tristenero, che, conscio dei propri mezzi, non vuole scoprire subito tutte le carte: da segnalare che le prime birre comprate sono le sue. Gli amici del Lanz arrivano alla spicciolata, quasi mimetizzandosi nel folto pubblico, come a sottolineare i tono dimesso con cui intendono affrontare il torneo. Il team che raccoglie le menti pesanti del Passirano Basket si raggruma solo con l’arrivo di Mayr il catalizzatore di eventi. Il Regista di Trava e la sua pattuglia di mercenari si presentano quasi in orario e si dimostrano subito i più professionali del campetto, sfoderando delle belle divise rosse di lycra lucida e sensuale… ah, se non fossi eterossessuale! Gli ometti del CSI, pur non essendo i più anziani, vantando però l’età media più alta (probabilmente) sono gli ultimi a presentarsi, in virtù del lento recupero necessario dopo gli eccessi di un venerdì notte turbinoso (beati loro che alla loro età possono ancora divertirsi così!).
In un modo o nell’altro di riesce ad iniziare.
Nella BOLGIA DEGLI ADULATORI si capisce subito che aria tira: gli EX-MEN di Blacksad impongono fin da subito la propria legge andando a sbaragliare, quasi senza fatica alcuna, tutte le altre compaggini. Sembrano sudare un po’ contro i COMPAGNI DI MERENDE di un Salini in formissima, ma alla fine non ce n’è per nessuno. Gli ADALBERTO’S partono male, privi della propria punta di diamante, il crinuto Calvo, ma, appena questi sopraggiunge al campetto, anche loro cominciano a macinare vittorie. I COMPAGNI DI MERENDE arrivano carichi di belle speranze (e in effetti io li avrei dati vincenti), se la giocano con tutti, ma devono arrendersi proprio alla potenza di fuoco delle due compagini appena citate. I PASQUA’S iniziano il torneo monchi dei loro pezzi migliori, si riprendono con l’arrivo del Messiah Salvetti, ma non basta. Gli STATALE 345 sembrano spenti: riescono a giocarsela con tutti, ma non concludono positivamente nessun incontro, forse il rientro dopo il riposo estivo deve ancora essere smaltito completamente, anche se alcuni dei miglior giochi a due li ho visti proposti proprio da loro.
Il GIRONE DEI LUSSURIOSI si delinea con uno scenario simile a quello della Bolgia. Gli OCIO CHE RIE di Flavio il Regista si impongo in tutti gli incontri, grazie a un gioco concreto e ruvido, ma efficace; sudano un po’ solo contro i MEN FROM UTOPIA di PASSIRANO, ma se li bruciano sul rush finale del match. I CASTE BOYS partono alla grande, non sbagliando nulla contro PASSIRANO, faticano un pochetto con i CSI-boys, e asfaltano anche i NONMELOFISCHIO di un Lanzini poco convinto, assicurandosi così il secondo posto nel girone. I PASSIRANO INTELLIGHENZIA vincono il minimo indispensabile per qualificarsi, sfoderando un gioco macchinoso e poco concreto, ma mai arrendevole. I NOMEDADEFINIRSI onorano il campo andando a sbaragliare i Brancaleone di Iseo, piazzando i colpi che devono piazzare e interpretando appieno lo spirito del torneo. I NONMELOFISCHIO si presentano poco convinti dei propri mezzi, anche in virtù della poca grinta infusa ai suoi uomini dal Lanzini-Presidente-Allenatore-Giocatore-Sponsor: perdono tutti gli incontri.

I play-off per stabilire chi va a incontrare le due vincenti vedono da una parte i COMPAGNI DI MERENDE contro I CASTE BOYS, dall’altra gli ADALBERTO’S contro i PASSIRANO INTELLIGHENZIA. Visti così gli incontri sembrano già decisi: troppa la classe cristallina che risplende nelle due formazioni provenienti dal GIARDINO DEGLI OLEZZI MORBIDI. In effetti il primo dei due incontri si risolve come da copione, con i COMPAGNI DI MERENDE che fanno un sol boccone degli avversari, intimidendoli quel tanto che basta per vinere col loro gioco spumeggiante e ignorante. Sull’altra metà di campo, invece, accade l’inverosimile e, nonostante un Calvo quasi immarcabile che va a fare quasi a botte con un coach Bill grintosissimo, il magico Fenaroli piazza le bombe giuste al momento giusto, che permettono ai PASSIRANESI di andare a vincere il match sul filo di lana, con un finale irreale, laddove l’impresa non era riuscita neanche a squadre più quotate.

Le semifinali vedono quindi scontrarsi nuovamente tra loro squadre che già si erano affrontate nel corso delle qualificazioni. Da una parte, sotto gli occhi di un AirRoger che si era ormai stufato del basket grezzo e abbruttito dei Lussuriosi, si replica il match tra i ragazzi bresciani, che vede ancora vincenti gli EX-MEN, guidati da un Mazzoldi imperioso e stellare, andandosi a replicare anche il punteggio. Qualcuno mormora che questo incontro poteva essere la finale annunciata, ma i fatti parlano diversamente, nonostante il basket migliore sia stato fatto vedre proprio da queste due formazioni. L’altra semifinale vede ancora muso a muso i rottami del PASSIRANO contro i mercenari del Regista. L’incontro si dimostra subito duro e ruvido, molto teso e aggressivo, ma nella confusione i giocatori “di casa” vengono fuori meglio, andando a issarsi su un vantaggio quasi sicuro, senza però riuscire a chiudere il match. Ci pensa la bolsa Glenda a piazzare un semigangio e un tiro da tre di fila per portare i suoi ragazzi (si fa per dire, con Ricky in squadra…) alla vittoria.

Quindi la finale tra gli EX-MEN e i PASSIRANO INTELLIGHENZIA. Si decide di giocarlsela secca ai 31. Ma non c’è storia: gli EX-MEN si dimostrano imbattibili, con il Mazzoldi che piazza anche un kiki da 3 dichiarandolo (scavando quindi un solco di +6 nel punteggio) e con il Ferrera che va a chiudere in bellezza con una tripla tirata di destro. Mai in partita gli avversari, forse troppo stanchi per riuscire a farcela davvero o forse appagati per il risultato raggiunto, chissà. Il fatto è che se avessero vinto i PASSIRANO INTELLIGHENZIA sarebbe stato come se il massimo imprenditore dei media italiani diventasse presidente del consiglio… quindi.

A seguire, dopo la veloce premiazione e le foto di rito, si abbatte sul campo un diluvio universale che disperde i più, ma al quale i migliori resistono, grazie anche al tendone allestito nei pressi, sotto il quele si procede a divorare salamine e quant’altro come se, appunto, piovesse.
Da segnalare l’attribuzione dell’oscar “SALAME DEL SALAMINA CONTEST” agli amici del CSI, che imperterriti sono rimasti fino alla fine, e più, per onorare lo spirito del torneo.

Un grazie di cuore a tutti i partecipanti, e in special modo a: Lanz-oh, senza il quale nulla sarebbe stato possibile, Bill, per il servizio di trasporto assi…, Sventrax-Adamini, per la bassa manovalanza a basso costo offerta in occasione dell’evento, il Fena, per esserci sempre ai tornei che contano, Ricky, perché supervisiona da dio, Lelio, per aver conosciuto un altro ottimo CSI, a Boso, perché è Boso e non sarebbe lo stesso senza di lui, a Roger, per le prestazioni professionali, alla signorina all’altro tavolo, anche a lei per le prestazioni professionali, al don Gianpiero, per le docce e la luce, a mia suocera, per l’acqua, le birre e il resto, e poi dimenticherò qualcuno, ma vaffanculo…
posted by gagarin @ 16:43  
2 Comments:
  • At 5:32 PM, agosto 29, 2005, Blogger admin said…

    tutto d'un fiato....
    all'inizio mi hai fatto un piacere....poi hai massacrato me e la mia squadra recuperata alle 2 della notte precedente....
    non ti meriti nessuna birra!

     
  • At 10:04 PM, agosto 29, 2005, Blogger gagarin said…

    cazzo, ma sei proprio incontentabile!
    non mi sembra di avervi poi massacrato chissà quanto... l'unica cosa che ho scritto è che potevi motivare un po' di più le tue truppe, tutto qua...
    vorrà dira che la birra me la facci offrire dalla enza a OSL5

     

Posta un commento

<< Home
 



Previous Post
Archives
Links
Powered by

Free Blogger Templates


eXTReMe Tracker Locations of visitors to this page