Quickribbon il BLOG del PASSIRANO BASKET!: PERLE AI PORCI

 



CALENDARIO 07/08
GIRONE di ANDATA

Ven 02-11-2007 (21:30)
Adro 60
PASSIRANO 41


Mer 07-11-2007 (21:00)
Iseo-Monticelli 63
PASSIRANO 46


Mer 14-11-2007 (21:30)
PASSIRANO 49
Bagnolese 52


Gio 22-11-2007 (21:00)
Padernese 83
PASSIRANO 37


Mer 28-11-2007 (21:30)
PASSIRANO 45
Trenzanese 63


Mer 05-12-2007 (21:30)
PASSIRANO 42
Roncadelle 64


Gio 13-12-2007 (21:00)
Lograto
PASSIRANO


Mer 19-12-2007 (21:30)
PASSIRANO
Lumezzane


Mer 09-01-2008 (21:00)
Travagliato
PASSIRANO


GIRONE di RITORNO

------
------
ALTRO
.
ALTRO
.
ALTRO
.
ALTRO
.
PERLE AI PORCI
giovedì, novembre 09, 2006
IL BLOCCO SULLA PALLA O PICK & ROLL

Dicesi blocco una collaborazione a 2 o 3 giocatori (quasi un’ammucchiata) in cui un giocatore diventando un ostacolo per il difensore di un compagno crea un vantaggio per se e per il compagno (un po’ come i falsi tamponamenti per fottere le assicurazioni).
(Purtroppo le cose non sono così semplici ed immediate come nelle truffe assicurative, e alcuni semplici e basilari concetti sfuggono spesso ai simpatici giocatori che ammorbano le palestre – ah! se si giocasse solo tra coach!).
Il primo concetto da far comprendere ai giocatori è il creare un vantaggio per sé quando si porta un blocco (impossibile). Infatti, molto spesso si vede solo un omone con i genitali in mano (a volte sono i suoi, a volte no) che insegue il difensore del compagno: una scena che presa fuori dal contesto farebbe pensare ad un tentativo di sodomia (il che, in certi ambienti, è probabilmente l’ipotesi giusta).
Per ottenere l’effetto desiderato, bisogna prima impegnare il difensore con un taglio o un movimento verso canestro (non basta una finta del naso o un movimento repentino della zazzera, a quanto pare), anche perché il blocco sulla palla deve avvenire con il difensore del bloccante impegnato (potete sempre provare ad offrirgli del fumo, sperando che si faccia su un cannone lì sul posto), e non che si aspetta il blocco stesso da una decina di secondi (10-9-8-7-6-5-4-3-2-1... lunghi vero?): tanto varrebbe mettersi una scritta luminosa che avverte del pericolo di blocco (a volte c’è anche un omino con la paletta a fluidificare il traffico).
Il secondo problema (molto più complicato del primo) è far capire al palleggiatore che il blocco sulla palla non è un gioco che lo porta sempre al tiro: invece di una collaborazione diventa una sorta di vassallaggio (e per fortuna che non viene applicato lo “ius primae noctis”).
Per i bloccanti, inoltre, sarebbe opportuno un corso rapido di inglese, a meno di tradurre direttamente la parola “roll” con gira (no, non è riferito alla sigaretta di droga che avete in mente voialtri), perché molti abituati come sono a far fare da stazione ferroviaria in disuso (ed è un complimento, perché alcuni, invece, fanno la parte dei panettoni spartitraffico), vedono passare solo il treno della palla senza fare un minimo movimento per creare una linea di passaggio (linea? Passaggio? Troppa fatica, in effetti).
Tornando a monte, abbiamo detto che il pick & roll è una collaborazione anche a tre giocatori (ricordate? L’ammucchiata...), questo vuol dire che quando il nostro impunito bloccato supera la stazione ferroviaria (tipo pendolino) crea l'aiuto di almeno uno degli altri 3 difensori (sempre che non siano troppo impegnati nei loro discorsi sull’esegesi dei primi capitoli della Genesi e la loro influenza sulle teorie economiche neo-liberali), liberando un compagno che muovendosi in contrapposizione alla palla dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) creare spazio al compagno ed a se stesso allargando lo spazio di recupero (non ci ho capito un cazzo neanch’io, ma di sicuro nei manuali del bravo coach la spiegano così).
Ah! E se il bloccante si ricordasse di girare verso canestro (ma non pretendiamo troppo da chi ha abusato di droghe pesanti da giovane) ci sarebbe la possibilità di giocare la fantomatica sponda, una vera e propria collaborazione a 3 che provoca l'orgasmo di qualsiasi allenatore (ricordate l’ammucchiata? Indovinate chi c’era sotto?), la cui squadra facendo dei passaggi rapidi punisce gli aiuti troppo alti della difesa o i cambi difensivi; i passaggi suddetti sono proprio quelli tra palleggiatore ed esterno e tra esterno e bloccante che rolla (non il solito cannone di ganja a cui pensate voi, drogati!).
Tutto quello sopra illustrato è comunque opinabile (notare l’abilità nel pararsi il culo...), perchè un pick & roll ben giocato dipende molto dalla lettura della difesa, che se fatta male porta al canestro anche un pessimo attacco (è come dire che se vi trovate contro un Passirano qualsiasi riuscirete a segnare anche se non insistete troppo).Comunque, a prescindere, lo scopo di tutta la faccenda è mettere dentro quella cazzo di palla e se ci riuscite potete anche dire al vostro allenatore che tutte le cazzate che cerca di spiegarvi, sul come, sul quando e, a volte, anche sul perché, non servono a niente.

JOMARC + JOE
posted by gagarin @ 09:21  
10 Comments:
  • At 9:44 AM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    gran bell'esordio Jomarchina

    Apprezzo l'analisi fatti sui tentativi di sodomia...qualcuno del Passirano sicuramente ci si ritrova!

     
  • At 10:19 AM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    Concordo col Pres!
    Tuttavia, infastidisce che un semplice ospite (immagino lautamente pagato in panettoni e pandori che altrimenti non mangerebbe...) sputi con enorme disprezzo sulla ottima difesa della squadra alla quale il blog è dedicato!
    E poi, cosa trova di male nel drogarsi?

     
  • At 10:56 AM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    vorrei far notare che l'articolo è firmato a 4 mani.

     
  • At 10:57 AM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    quindi, w l'anonimo vedi un po' di andare a fare in culo.

     
  • At 10:57 AM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    Ah, mi pareva!

     
  • At 11:52 AM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    bbbboni.....state bbbboni....
    troppo lungo per leggerlo ora....lo farò più tardi!

     
  • At 12:56 PM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    LANZINI COME COSTANZO!
    ZANI COME LA DE FILIPPI!
    e non sono dei complimenti

     
  • At 3:53 PM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    beh dio.....

     
  • At 4:09 PM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    E per quale motivo, di grazia, dovrei recarmi a fare qualcosa là, dove alcuni (o molti?) del Passirano si beano di andare?
    Anonimo e anche maleducato!

     
  • At 4:46 PM, novembre 09, 2006, Anonymous Anonimo said…

    koci, se non sai cosa stai scrivendo, fa' silenzio, anzi tieni le mani giù dalla tastiera.
    è stato detto sopra che il pezzo è fatto a 4 mani... fa' un po' te...

    ps la convivenza con l'altro giovanni post-ospitalettese ti fa male.

     

Posta un commento

<< Home
 



Previous Post
Archives
Links
Powered by

Free Blogger Templates


eXTReMe Tracker Locations of visitors to this page