SALAMINA CONTEST DREI – Monterotondo – 21 luglio 2007 REGOLAMENTO
1. Gli incontri si svolgeranno al meglio dei 23 punti, senza limiti di tempo. 2. Per vincere bisogna dare agli avversari un distacco minimo di 3 punti, in mancanza del quale si va avanti ad oltranza fino ad averlo raggiunto. 3. In caso di punteggio parziale di 15-0 viene dichiarata vittoria per KO (o manifesta superiorità, se preferite), assegnando il punteggio di 50-0 alla squadra vincente. 4. Chi segna mantiene il possesso della palla e riparte da oltre la linea dei 3 punti. 5. I canestri valgono 2. 6. Esiste il tiro da 3. 7. I tiri liberi valgono 1. 8. Si tira un unico tiro libero ogni volta che c’è fallo in penetrazione (senza approfittarne con chiamate “dubbie”), ma solo se chi subisce il fallo vuole tirare (vale sempre l’alternativa della rimessa dal fondo). 9. In caso di fallo chiamato e susseguente canestro segnato vale il canestro e non c’è tiro libero. 10. In caso di tiro libero segnato si mantiene il possesso della palla, in caso contrario la palla va automaticamente agli avversari (non c’è rimbalzo sul tiro libero). 11. In caso di falli che vengano contestati in maniera virulenta, il tavolo viene chiamato a redimere la questione. 12. Il tavolo può intervenire in qualunque momento a sanzionare falli che dovessero essere considerati troppo violenti o estremi per il tipo di competizione in atto, decidendo anche la sanzione da assegnare. 13. Non esistono i 3 secondi. 14. Non esiste la contesa, che viene sostituita da una giocata alla morra cinese (sasso batte forbice che batte carta che batte sasso), o da altro tipo di accordo tra le parti. 15. La rimessa dopo la morra viene svolta da sotto il canestro, indipendentemente da chi stava attaccando, con eventuale automatico capovolgimento del fronte d’attacco. 16. Sono vietate le schiacciate, che verranno severamente punite con -5 punti nel punteggio e la sospensione dello schiacciatore per tutto il prosieguo della partita. 17. Quando una squadra in difesa conquista la palla su azione, prima di poter contrattaccare dovrà far rimbalzare almeno una volta la palla oltre la linea dei 3 punti. 18. Ogni volta che il gioco riprende su una rimessa laterale o dal fondo, la squadra che è in possesso della palla è automaticamente in attacco. 19. Ogni squadra ha a disposizione un minuto di sospensione per ogni partita. 20. L’organizzazione si arroga il diritto di espellere dal torneo chiunque e/o qualunque squadra in qualsiasi momento, qualora vengano palesati comportamenti non idonei o conformi allo spirito dell’iniziativa. 21. Ogni partecipante partecipa liberamente senza alcun vincolo e/o coercizione ed accetta tacitamente tutto quello qua illustrato e/o che sarà deciso dall’organizzazione, anche durante lo svolgimento del torneo. 22. Per tutto quanto non specificato si rimanda ai regolamenti ufficiali del giuoco della pallacanestro (nei limiti del ragionevole e secondo le esigenze del momento) 23. Si ricorda che si tratta di un torneo assolutamente NON professionistico e totalmente autogestito, senza la presenza di arbitri. |
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