Dunque, ci siamo quasi. Ormai le squadre ci sono tutte e mancano solo gli ultimi ritocchi ai roster. Partendo proprio dal numero di squadre che si sono iscritte al torneo (16 sono dawwero tantissime per un torneo del genere e ci dispiaceva dire di no a troppi…), ci troviamo, non dico costretti, ma quasi obbligati, a rivedere alcune cose del torneo.
Innanzi tutto, si decide d’ufficio che le partite saranno ai 21 punti (invece che ai già citati 23) e che NON sarà più obbligatorio dare un distacco minimo di 3 punti agli avversari per vincere. Insomma, chi delle due squadre arriva prima ai 21 punti vince. Questo almeno fino alle semifinali, dove verrà nuovamente inserita la regola dei 3 punti di distacco. Inoltre, il punteggio del KO viene fissato in 12-0 (anziché 15-0), assegnando comunque il punteggio ufficiale di 50-0 per i vincitori.
Il torneo si articolerà in 4 gironi da 4 squadre, che si affronteranno all’italiana, in scontri di sola andata (ogni squadra effettuerà 3 incontri totali, uno contro ogni altra squadra del proprio girone). Le ultime qualificate di ogni girone vengono eliminate. Le prime qualificate di ogni girone accedono direttamente ai “quarti di finale”. Le seconde e le terze qualificate si incroceranno in scontri ad eliminazione diretta nei cosiddetti “ottavi di finale”. Quindi, le vincenti degli “ottavi” accedono ai “quarti”, le vincenti dei “quarti” alle “semifinali” ecc… ecc… come nei normali tornei di tutto il mondo. Analogamente ai tornei del restante mondo civilizzato (e non), la classifica dei gironi viene stabilita prendendo in considerazione i seguenti parametri, nell’ordine (dove il successivo ha valore solo in caso di parità di quello considerato): punti di classifica (vengono assegnati 2 punti per ogni incontro vinto, 0 per l’incontro perso), scontri diretti, differenza canestri negli scontri diretti, differenza canestri globale, estrazione a sorte o accordo tra le parti.
I gironi saranno formati ad estrazione, con l’eccezione del girone nr. 4, denominato “I REIETTI DEL SALAMINA CONTEST”, che sarà formato dalle ultime 4 squadre temporalmente iscrittesi al torneo (I Pioppini, I Belots, I Cavalli Bolsi, I Dalton). I reietti del Salamina Contest disputeranno le partite del proprio girone NON nel campetto di Monterotondo, ma nel campetto ubicato in Passirano, nei pressi del Cimitero. Questo girone sarà gestito in autonomia dalle squadre stesse, con la supervisione suprema del supremo Air-Roger aka Ruggero Navoni aka “I don’t like Genesis…”, ed avranno il solo obbligo di passare presso il campetto di Monterotondo prima dell’inizio (per formalizzare la propria iscrizione e ritirare la maglietta) e di tornare sempre a Monterotondo prima entro 16,30 comunicando la classifica finale del loro girone, in base alla quale poter continuare il torneo insieme a tutti gli altri.
Ecco, questo è quanto. Confidiamo nella collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’evento. Per qualunque chiarimento, proposta, cazziata non esitate a contattarci, saremo lieti di mandarvi a fanculo direttamente.
PS Vi ricordiamo che c’è la disponibilità di docce. |
Tanto per iniziare iniziano le furbate degli organizzatori, no ai reietti, gironi tutti ad estrazione!!!!